I DOCUMENTI DELL’ISTITUTO

REGOLAMENTO D’ISTITUTO 

Il Regolamento d’Istituto disciplina la vita scolastica al fine di garantire un funzionamento ordinato e responsabile, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto tra le componenti della scuola.

Il regolamento è vincolante per tutte le componenti (docenti, personale non docente, allievi, genitori) ed ha validità sino a che il Consiglio d’Istituto non vi provveda con nuova deliberazione.

ALLEGATO AL REGOLAMENTO D’ISTITUTO in presenza di emergenza sanitaria COVID 2020/21:

Procedure operative in presenza di emergenza sanitaria COVID-19 2020/21

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

E’ emanato in esecuzione del disposto di cui all’art. 4 del DPR del 24 giugno 1998, n. 249 recante lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse.

Individua i comportamenti che configurano violazioni disciplinari, con riferimento ai doveri elencati all’art.3 del DPR 248/98 , i provvedimenti di carattere educativo–disciplinare e le sanzioni previsti per ciascuna violazione e le fasi del procedimento disciplinare.

EDUCAZIONE CIVICA CURRICOLO VERTICALE

Il curricolo di Educazione Civica, redatto da apposita commissione, istituita in seno al Collegio dei docenti del 30/06/2020, scaturisce dall’applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, che impone alle Istituzioni scolastiche di aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società” (articolo 2, comma 1 della Legge) nonché di individuare nella conoscenza e nell’attuazione consapevole dei regolamenti di Istituto, dello Statuto delle studentesse e degli studenti e nel Patto educativo di corresponsabilità un terreno di esercizio concreto per sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità” (articolo 1, comma 1 della Legge).

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle alunne e degli alunni sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena, isolamento fiduciario di singoli insegnanti, alunne e alunni, che di interi gruppi classe. La DDI è orientata anche alle alunne e agli alunni che presentano fragilità nelle condizioni di salute.

REGOLAMENTO_UTILIZZO PALESTRE E CONCESSIONE IN USO A TERZI

L’accesso alle palestre e ai locali/servizi annessi è subordinato al rispetto del presente regolamento. Il presente regolamento disciplina l’utilizzo delle palestre dei plessi dell’Istituto Comprensivo “Posatora Piano Archi” di Ancona in orario scolastico ed extrascolastico.

PATTO SOCIALE ED EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ TRA SCUOLA E GENITORI con norme Covid 2020/21 (Ai sensi del DPR 249/98, integrato e modificato dal DPR 235/2007)

Al fine di rendere effettiva la collaborazione tra scuola e famiglia e potenziare l’efficacia dell’azione educativa, il DS chiede ai genitori, all’atto di iscrizione  di leggere e sottoscrivere  il patto.

REGOLAMENTO PER SVOLGIMENTO COLLEGIO DEI DOCENTI E CONSIGLI DI CLASSE IN MODALITA’ A DISTANZA.

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

REGOLAMENTO DEI VIAGGI D’ISTRUZIONE

PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI

NORME COMPORTAMENTALI PER UN USO CORRETTO DEGLI APPARECCHI ELETTRONICI (Circolare 322 2019/20)

CARTA DELLA QUALITA’ 

 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI BES

 REGOLAMENTO UTILIZZO NUOVE TECNOLOGIE 

 E-SAFETY POLICY 

 PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 

Istituto comprensivo Posatora – Piano Archi

AlbanianArabicBengaliChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish