Il Progetto Piedibus, attivo dall’ anno scolastico 2018/2019, è un servizio gratuito formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” volontari che percorrono il tragitto casa-scuola a piedi . Il Piedibus, è come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il progetto prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva, secondo le proprie competenze e responsabilità dei seguenti soggetti:
- la Scuola nelle sue varie componenti: Dirigente, docenti, personale ATA e, soprattutto, i bambini, veri protagonisti del progetto nelle varie fasi;
- l’Amministrazione Comunale per il sostegno e il supporto alle attività, la consulenza tecnica e gli interventi per la messa in sicurezza dei percorsi;
- i genitori degli alunni per l’organizzazione, la gestione e il monitoraggio del “servizio”;
- gli accompagnatori volontari e le associazioni locali che si mettono a disposizione per questa iniziativa associazioni di volontariato.
L’obiettivo è di coinvolgere attivamente i bambini, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile; promuovere l’autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei; consentire uno sviluppo armonico psico-fisico dei più piccoli; promuovere la collaborazione tra genitori-scuola e associazioni di volontariato del territorio. Il piedibus è attivo per i percorso della Scuola primaria Leonardo da Vinci e sara’ attivata dall’anno scolastico 2019/2020 per le scuole Primarie A. Frank.