Proprio una bella esperienza!
Sabato 25 marzo giornata dedicata al Coding: impariamo a programmare con Scratch!! Saranno coinvolti gli alunni della classi prime delle scuola Secondaria Francesco Podesti, in collaborazione con il CoderDojo di Ancona.
Cos’è Scratch?
È un software basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette creare storie interattive, animazioni, giochi, musiche e prodotti artistici, utilizzando la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali.
Le attività si svolgeranno le aule 2.0: ogni alunno avrà a disposizione un pc per realizzare un programma …. con l’aiuto dei docenti e “ mentori “ dell’associazione Coderdojo di Ancona.
L’attività si svolgerà dalle 8.30 alle 13.00 e si alterneranno le 1° classi della scuola secondaria ( tot 5 classi).
Perché …. programmare è forte !!!!
prova Scratch 2 scarica Scratch 2 alcuni progetti realizzati dal CoderdojoAncona
CODEWEEK 2016
CodeThe Way
Avviciniamoci al coding con Codyway
IL SOFTWARE (tutto free e opensource) | |||
Edmodo creazione e gestione di classi virtuali | |||
Netsupport School: gestione della classe2.0 | |||
OpenOffice | |||
LibreOffice | |||
GeoGebra | |||
ePubEditor strumento per l’autoproduzione di e-book | |||
Didapages risorsa gratuita per costruire ebook istruzioni ed esempi – download (vari problemi con win8) | |||
Prezi per costruire presentazioni dinamiche. La versione aperta (i materiali prodotti vanno condivisi in rete) è gratuita | |||
Edmodo COMESIFA Edmodo COMESIFA Edmodo COMESIFA Edmodo COMESIFA Edmodo | |||
TUTORIAL tradotti da Lucia Bartolotti | |||
DOCENTI | ALUNNI | ||
Iscrizione docenti | Iscrizione alunni | ||
La home page del docente | Svolgere un compito e inviarlo | ||
La biblioteca | Come usare lo zainetto | ||
Le cartelle nella biblioteca | |||
Creare un quiz | |||
Assegnare un compito | |||
Allegare un file in Edmodo |