Chi siamo

L’istituzione dell’Istituto Comprensivo Piano Archi nasce sulla base della normativa che regolamenta l’Autonomia scolastica (art 21 legge 15 Marzo 1997 e D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275) in cui l’accorpamento delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado è visto come culla del curricolo in verticale, in continuità fra i diversi segmenti scolastici, nell’ottica di un contesto scolastico in grado di affrontare le sfide educative presenti e future nonché di garantire il successo formativo di tutti i ragazzi in età evolutiva.

La storia del nostro Istituto affonda le sue radici nel preesistente V Circolo Didattico presieduto dal Direttore Augusto Scocchera che nell’anno scolastico 1969-70 istituì la prima scuola a tempo pieno della città di Ancona: la scuola “Benincasa” nel quartiere Palombella. Scuola d’avanguardia, nacque per rispondere alle esigenze degli alunni disabili e dei ragazzi provenienti da etnie diverse, nomadi ed extracomunitari. Successivamente, anche altre scuole del V Circolo, il plesso “Elia” e il plesso “Marinelli” adottarono l’organizzazione a tempo pieno.

La prima denominazione “Istituto Comprensivo Posatora Piano-Ovest” faceva riferimento alle scuole: scuola secondaria di I grado “F. Podesti”, scuole primarie “Elia”, “Marinelli” e “A. Frank”, le scuole dell’infanzia “Regina Margherita” e “Gramsci”.

La denominazione si modifica in “Istituto Comprensivo Posatora Piano-Archi” in seguito all’annessione delle scuole dell’infanzia “Aporti” e primaria “L. da Vinci”, ubicate nel quartiere Archi di Ancona.
Gli elementi territoriali presenti nel logo dell’istituto rappresentano visivamente l’integrazione fra le diverse realtà scolastiche.

Istituto comprensivo Posatora – Piano Archi

AlbanianArabicBengaliChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish