PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
Piano dell’offerta formativa
PTOF 2019/2022
PTOF 2016/2019
APPROVAZIONI
Il Piano viene approvato dal Collegio dei Docenti con delibera n.30 dell’8 gennaio 2016 e dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 4 dell’8 gennaio 2016.
MODIFICHE
- Delibera n.10 del Collegio dei Docenti del 17 ottobre 2016 e n.8 del Consiglio d’Istituto del 25 novembre 2016.
- Delibera n. 7 del Collegio dei Docenti del 14 settembre 2017 e n. 61 del Consiglio d’Istituto del 13 ottobre 2017
PER MONITORARE LA QUALITA’: