IC POSATORA

I progetti della scuola Leonardo Da Vinci

I corsi Cambridge

La preparazione al percorso Cambridge inizia già durante la scuola dell’infanzia. L’idea di inserire la lingua inglese nasce dalla consapevolezza che l’avvicinamento ad una lingua straniera in età precoce ne agevola l’apprendimento futuro e ne facilita la corretta pronuncia. Inoltre, l’accostamento ad altre lingue aiuta il bambino a comprendere e a rispettare l’esistenza di altri popoli e culture diverse dalla propria. Il laboratorio si svolge in classe, con la possibilità di un insegnante madrelingua, utilizzando filastrocche, canti, piccole storie e la produzione di lessico legato al vissuto e alle esperienze quotidiane, con un approccio prevalentemente ludico. Le lezioni prevedono una struttura più formalizzata per i bambini dell’ultimo anno in modo da permettere un passaggio fluido alla scuola primaria.
Il programma di studi Cambridge prosegue poi alla scuola primaria ed è svolto contemporaneamente ed in linea con quello ministeriale italiano, con l’integrazione di moduli di inglese come seconda lingua e matematica. Questo modello di bilinguismo garantisce un giusto equilibrio tra l’esigenza di acquisire una conoscenza approfondita della lingua inglese e una formazione che non intacchi i programmi nazionali perché il progetto salvaguarda l’insegnamento della lingua italiana e delle materie fondanti della Scuola Primaria e rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo progressivo delle conoscenze ed per una consapevolezza globale del sapere.
 

Progetto “Cantieri Musicali”

Il progetto, con l’ausilio di un esperto dei Cantieri Musicali di Ancona, si propone di avvicinare il bambino al mondo della musica attraverso:

– la percezione, l’analisi e la riproduzione del suono;

– espressioni individuali e corali accompagnati dalla gestualità;

– la manipolazione e la conoscenza delle fonti sonore con l’utilizzo di materiali strutturati e non.

Sostegno linguistico di L2 (AgorAncona)

Sostegno linguistico di L2 (AgorAncona)

Il progetto vuole facilitare l’inserimento degli alunni stranieri attraverso l’apprendimento della lingua italiana come canale prioritario di integrazione. I contenuti e gli obiettivi dei corsi di lingua attuati fanno riferimento ai programmi e ai livelli di apprendimento previsti nel QCE.

Il progetto prevede l’intervento di mediatori linguistici sia per l’affiancamento dei bambini durante le ore di lezione che durante i colloqui.

Io decoro Ancona, e tu?

Io decoro Ancona, e tu?

– stimolare la presa di coscienza dei giovani rispetto alle situazioni di degrado urbano;

– aumentare il senso di appartenenza ad una stessa comunità civica;

– aumentare la responsabilità individuale e collettiva verso le azioni di prevenzione con l’impegno personale

 

Robotica

Robotica

La metodologia attuata si basa sul cooperative learning, storytelling e didattica laboratoriale attiva. L’attività prevede l’utilizzo di Kit Lego WE DO, Robot MBOT, Scratch.

 

Sostegno didattico pomeridiano

Sostegno didattico pomeridiano

 

Il corso risponde ad un’esigenza dell’utenza costituita principalmente da famiglie, provenienti da altri paesi, che non sono in grado di seguire i propri figli in maniera adeguata a causa della scarsa padronanza della lingua italiana.

I bambini, divisi in gruppi di lavoro, vengono seguiti nello svolgimento dei compiti assegnati a casa da personale qualificato, al fine di potenziare gli apprendimenti nelle aree logico-matematiche e linguistico-espressive.

Teatro Educazione

Teatro Educazione

l progetto rivolto a tutti gli Istituti Comprensivi del Comune di Ancona, è ormai da anni finanziato in larga parte dall’Amministrazione Comunale con il nome di Teatro – Educazione.

Nel nostro Istituto Comprensivo coinvolge anche le classi delle scuole primarie Da Vinci, Elia e Frank, con modalità diversificate a seconda delle esigenze degli insegnanti.Il progetto si avvale di esperti, operatori professionisti nell’ambito del teatro rivolto all’infanzia e alla gioventù, ed ha l’obiettivo di fornire agli alunni un’opportunità espressiva e alternativa ai linguaggi abitualmente usati nella scuola e nella società e di stimolare una creatività libera e non condizionata dalle comunicazioni dei mass-media.

Tale progetto inoltre favorisce e sviluppa le capacità di attenzione, memorizzazione e socializzazione.

Abilità insieme

Abilità insieme

Le attività del progetto si avvalgono di una esperta ceramista/arte-terapeuta e riguardano il collage,

il disegno, la pittura, nonché la lavorazione dell’argilla e la realizzazione di manufatti in ceramica.

Tutti i soggetti coinvolti, intendono creare un filo conduttore di scambi reciproci finalizzati alla condivisione e alla collaborazione e, attraverso l’espressione artistica, alla promozione e valorizzazione del proprio Sé.

Sport di classe

Sport di classe

Il progetto, promosso dal MIUR, ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria promuovendo stili di vita corretti e salutari e favorendo lo star bene con sé stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.